TU COSA VEDI? GUARDA OLTRE…

Il progetto educativo dell’anno scolastico 2025 – 2026 nasce da una domanda semplice, ma profonda: tu cosa vedi?

Ci accompagnerà un percorso che ha come obiettivo principale lo sviluppo della capacità di osservare, comprendere, accogliere punti di vista diversi dal proprio, sia nella realtà della vita quotidiana che nelle relazioni con gli altri.

In un mondo che cambia velocemente, è fondamentale offrire alle bambine e ai bambini strumenti per interpetare la realtà in modo crititco, aperto e rispettoso, imparando fin da piccoli a guardare oltre le apparenze, ad ascoltare l’altro e a comprendere che ogni persona può vedere e sentire in modo diverso.

Attraverso attività ludiche, sensoriali, esperienziali e narrative, le bambine e i bambini esploreranno il concetto di prospettiva.

Impareranno ad osservare ciò che li circonda da angolazioni nuove, a mettersi nei panni dell’altro, a costruire relazioni significative basate sul dialogo e l’empatia. Sarà un cammino fatto di domande, scoperte, stupore e crescita. Un viaggio in cui bambine e bambini non impareranno solo a “guardare”, ma a vedere davvero, e sopratutto… A guardare oltre!

 

PROGETTO CINESE

Blog – avvicinarsi · una cina più vicina

Per maggiori informazioni: https://avvicinarsi.com/

Attraverso un approccio ludico e glottodidattico, l’atelierista e insegnante di lingua cinese Isabella Silvestri giocherà insieme a bambine e bambini offrendo loro opportunità di vere  e proprie esperienze multisensoriali interculturali e linguistiche.

Sebbene possa risultare insolito parlare di accostamento linguistico in lingua straniera rivolto a bambine e bambini in età prescolare le ricerche neuroscientifiche hanno ben evidenziato quando sia prezioso per i bambini poter godere dei meccanismi della loro memoria implicita che li rende sensibili agli aspetti fonetici e prosodici delle lingue, e di quanto quest’ultime diano vita a una loro interdipendenza positiva nel patrimonio linguistico del bambino.

SGWEBPROGETTI A.S. 2025/2026